LA MELA "LAPPEDDA"

Nel nostro territorio ancora resiste, tra varie difficoltà, una qualità di mela col nome tradizionale di "Lappedda". E' maggiormente presente nella contrada "Carraosco", vallata lontana dalle zone marine e con un altimetria di circa 200 m.s.l. Su tutto il territorio il numero delle piante è in forte regresso sia a causa dell'abbandono dell'attività agricola, che per la destinazione delle superfici ad essa destinate alla più redditizia coltura degli agrumi, che a partire dagli anni 60 ha sostituito la tradizionale mela "Lappedda".
La fioritura avviene entro la metà del mese di aprile, con una colorazione dei petali rosa pallido e di media grandezza.
Il frutto, invece, si presenta con forma schiacciata e di diametro medio di circa 6 cm ed altezza 3 cm. Il colore a maturazione completa è giallo. La raccolta viene effettuata dopo il 10 ottobre allorché il frutto ha una colorazione verde pallido e la maturazione viene fatta continuare in casa. Le migliori caratteristiche organolettiche del frutto si hanno dal momento della raccolta fino alla maturazione completa, quando, raggiunto il colore giallo intenso perdono l'equilibrata sapidità.
La polpa è molto consistente e succosa con buccia sottile e lucida. Il peso medio dei frutti è di circa 60 grammi.

torna all'inizio del contenuto